MONITORAGGIO STRUTTURALE DI FESSURE, CREPE, CEDIMENTI E ROTAZIONI

Monitoraggio in continuo dei parametri strutturali in ambienti interni ed esterni, con collegamento di sensori elettronici ad una centralina di acquisizione e registrazione dati (data-logger).

Controllo del quadro fessurativo per l’identificazione di anomalie progettuali e/o costruttive, nonchè fenomeni di degrado che possano pregiudicare la sicurezza strutturale dell’edifcio esistente (NTC18 di cui al DM 17.01.2018).

Grandezze strutturali acquisibili: ampiezza della fessura, spostamento relativo tra i lembi delle fessure, lunghezza delle crepe, angolo di rotazione dell’edificio, con conseguente spostamento orizzontale, cedimento fondazionale, con conseguente spostamento verticale, ecc.

MONITORAGGIO STRUTTURALE IN CONTINUO, A BATTERIA, WIRELESS E ON-LINE 7/7 E 24/24

IDES ha messo a punto il nuovo sistema di monitoraggio strutturale con funzionamento in continuo, a batteria, senza fili (wireless) e sempre connesso a internet (on-line).

La rete wireless è composta da sensori dotati di tecnologia wireless e alimentati a batteria (wS). Essi acquisiscono automaticamente i dati a intervalli di tempo programmati e li inviano con segnale radio al Data-logger (wDG), che li memorizza.

Negli ambienti chiusi, per migliorare la trasmissione dei dati inviati dai sensori wireless, si fa uso di uno o più ripetitori di segnale, anch’essi wireless e alimentati a batteria (wR).

Il Data-logger wireless fa anche da Gateway: non solo memorizza i dati, ma – tramite modem GSM/GPRS interno – li invia al Centro Servizi di IDES, che elabora istantaneamente tabelle e grafici per fornire di dati in maniera automatica, stabile, precisa ed affidabile.

Il Cliente può accedere al Centro Servizi di IDES tramite internet, comodamente da qualunque tablet, pc o smartphone e in qualunque momento, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Il Cliente è comunque tranquillo perchè, superate determinate soglie, il Centro Servizi invia automaticamente l’allarme via e-mail o SMS.

monitoraggio rete wireless

METODOLOGIA DI MONITORAGGIO STRUTTURALE

Predisposizione dell’impianto di acquisizione

alimentato mediante batteria o modulo fotovoltaico o rete elettrica

Installazione dei sensori

per l’acquisizione dei parametri strutturali, del data-logger (per la registrazione dei dati) ed, eventualmente, del sistema di allarme collegato a combinatore telefonico

Inizializzazione del sistema

di acquisizione dei dati e impostazione della cadenza temporale di registrazione

Lettura automatica

dei dati più volte al giorno

Sopralluoghi periodici

per il controllo dell’apparecchiatura e/o per lo scarico dei dati

Acquisizione in continuo dei parametri strutturali

registrazione automatica dei dati e loro trasferimento mediante modem GSM/GPRS o computer portatile

Elaborazione e restituzione dati

in forma tabellare e grafica

Redazione di rapporti periodici mensili

Redazione di verbale finale di prova

con analisi interpretativa dei risultati dal punto di vista strutturale

VOCI DI CAPITOLATO DEL MONITORAGGIO DI STRUTTURE ESISTENTI

Per le citate prove, nella sezione download si può scaricare la descrizione della procedura di esecuzione, la strumentazione utilizzata ed i riferimenti normativi. Oppure si può procedere tramite il seguente link: