PROVE DINAMICHE SU SOLAI E STRUTTURE

ANALISI DINAMICA DEI SOLAI

L’indagine consente di valutare il rapporto tra le rigidezze dei solai aventi la stessa tipologia di struttura portante e grado di vincolo similare. L’obiettivo è quello di classificare i solai di un intero edificio in gruppi omogenei dal punto di vista della rigidezza flessionale.

Una volta identificati i solai rappresentativi di tali gruppi omogenei, si può procedere su di essi ad una prova di carico statica, i cui risultati possono essere estesi ai solai del gruppo.

PROCEDURA DELLA PROVA DINAMICA SU SOLAIO

Generazione di un’oscillazione

mediante percussione a massa battente di impulso

Rilievo delle vibrazioni smorzate

attraverso un accelerometro triassiale posto al centro del solaio

Elaborazione dei dati

con interpretazione mediante la teoria dell’elasticità: analisi in frequenza dei segnali accelerometrici in trasformata di Fourier e individuazione della frequenza del primo modo di vibrare

Analisi numerica

del comportamento dinamico del solaio con stima del fattore f2L4 = k EJ essendo f la prima frequenza libera, L la luce, E il modulo elastico, J il momento d’inerzia e k una costante di proporzionalita’

IDENTIFICAZIONE DINAMICA DEI SOLAI

Conoscendo in modo dettagliato i pesi, la geometria e le caratteristiche dei materiali, la prova di identificazione dinamica consente di acquisire informazioni in merito alla rigidezza, al modulo elastico e al grado di vincolo della struttura da analizzare.

Attraverso acquisizioni dinamiche, eseguite con accelerometri triassiali collocati in posizione opportuna sui solai, si determina tramite la trasformata rapida di Fourier lo spettro di risposta in frequenza. Da quest’ultimo si ricavano i valori sperimentali delle frequenze dei primi modi di vibrare.

Successivamente, viene creato un modello numerico agli elementi finiti, simulando il comportamento strutturale e studiando la risposta nei confronti di una eccitazione dinamica.

Il continuo confronto tra l’analisi teorica e quella sperimentale consente di affinare sempre più il modello numerico, fino alla sua ottimizzazione, ossia fino alla restituzione delle stesse frequenze e degli stessi modi di vibrare rilevati sperimentalmente.

Raggiunta una soddisfacente corrispondenza tra il comportamento dinamico sperimentale e analitico, si individuando le grandezze caratteristiche equivalenti, con le quali è possibile eseguire il calcolo statico.

VOCI DI CAPITOLATO DELLE PROVE DINAMICHE SU SOLAIO

Per le citate prove, nella sezione download si può scaricare la descrizione della procedura di esecuzione, la strumentazione utilizzata ed i riferimenti normativi. Oppure si può procedere tramite il seguente link: